Fasce fit boxe: come si mettono. Il bendaggio corretto per evitare infortuni
Fit boxe: cos’è e cosa sono le fasciature
Quando si parla di fit boxe si intende una metodologia di fitness workout che ricalca le fasi dinamiche delle sedute per l’allenamento di pugili e fighter. A differenza degli sport di combattimento, però, l’obiettivo non è affrontare un rivale ma, piuttosto, plasmare una forma fisica tonica e combattere lo stress accumulato durante la giornata. Malgrado i colpi non arrivino, dunque, a colpire avversario (l’unico rivale è il sacco), la fasciatura di mani e polsi rimane fondamentale per evitare traumi contusivi o distorsivi. Nel pezzo che segue, risponderemo alla domanda “fasce da fit boxe: come si mettono?”.
Come mettere le fasce da fit boxe
Dunque, le fasce per fit boxe sono fondamentali per proteggere il polso e le articolazioni della mano. Di seguito, elenchiamo i passaggi per il bendaggio semplice o incrociato.
- Infila l’anello all’estremità dei bendaggi nel pollice e tieni la mano distesa e rilassata
- Inizia ad avvolgere il polso partendo dal dorso (non stringere eccessivamente la benda)
- Segui avvolgendo dal palmo al dorso della mano
- Arriva fino al pollice e fai intorno a esso due o tre giri in modo che sia ben saldo
- Di seguito, fascia le nocche avvolgendole tutte insieme (bendaggio semplice) o passando la benda fra un dito e l’altro (bendaggio incrociato).
Un check up prima di infilare i guanti per fit boxe
Una volta terminato il bendaggio, puoi infilare i guanti da fit boxe. Prima di procedere, però, conviene assicurarsi che la procedura sia stata effettuata correttamente. Valuta che polso e mani siano compatti ma accertati anche di avere sensibilità (questo è il segnale che la circolazione è naturale). Cerca di capire se avverti grinze o pieghe che potrebbero lacerare la pelle. A questo punto, indossa il guantone che deve aderire perfettamente alla mano (non deve esserci spazio).
Contatta il nostro staff per maggiori informazioni sulle fasce e i corsi di fit boxe