Il fitboxe non solo permette di ottimizzare il proprio stato di forma fisica ma anche di scaricare grandi quantità di stress. Anche per questo, sempre più persone si interessano e praticano questa tipologia di allenamento, spesso svolta in gruppo e a tempo di musica, in cui la componente aerobico-dinamica si unisce all’apprendimento di tecniche provenienti dal mondo delle arti marziali, potenzialmente utili anche in un’ottica di autodifesa.
Occorre subito procedere ad una precisazione: nel fit box, a differenza degli altri sport appartenenti al gruppo delle arti marziali, in nessun modo è previsto il confronto e lo scontro fra due o più persone. Le tecniche di attacco e di difesa personale vengono usualmente dirette verso un sacco a base mobile, il che permette sia di ottimizzare il dimagrimento e ottenere un miglioramento generale del proprio stato fisico, sia di alleviare lo stress accumulato attraverso il libero sfogo verso un corpo inanimato. Infatti, oltre ad un miglioramento della resistenza e della coordinazione fisica, con conseguente tonificazione corporea, questa tipologia di allenamento ha importanti benefici sul sistema cardiovascolare: aumenta la produzione di dopamina e conferisce una sensazione di benessere psico-fisico generale che aiuta ad aumentare la propria autostima con effetti benefici sia sull’ambiente di lavoro che nelle relazioni sociali.
Tuttavia, è bene ricordare che, sebbene i nostri colpi non arriveranno ad un avversario, resta fondamentale procedere ad un corretto bendaggio di mani e polsi, al fine di evitare traumi e distorsioni. Qui potete leggere le nostre indicazioni per una corretta fasciatura. Altrettanto importante è svolgere una corretta fase di riscaldamento iniziale, con un lavoro specifico sulla mobilità articolare e sullo scioglimento del tronco, per non incorrere nel rischio di qualche infortunio.
Ci troviamo dunque in presenza di un allenamento completo sotto più punti di vista: con un’attività di circa quaranta minuti si possono bruciare fra le cinquecento e le seicento calorie, e se si considera che il minutaggio di una normale lezione varia proprio fra i quaranta e i sessanta minuti, si può capire facilmente come con una singola sessione possa consentirci di bruciare una quantità enorme di calorie
Nella nostra palestra a Sesto San Giovanni potrai trovare un’offerta varia ed eterogenea e scoprire uno dei migliori corsi fitboxe Milano. Contattaci per richiedere maggiori informazioni!