La cura del corpo e un percorso di training globale
Oramai è sulla bocca di chiunque cerchi di avvicinarsi a una forma fisica migliore, l’allenamento funzionale è diventato un mantra per il benessere e il bodybuilding. Il suo obiettivo principale è quello di favorire il dimagrimento e la tonificazione dei muscoli attivando tutto il corpo tramite esercizi e sedute intensive. Ogni sforzo replica i gesti che compiamo quotidianamente e ci allena a vivere meglio. In molti sostengono che questo tipo di training possa essere svolto a casa e in autonomia, ma ci sono anche ottime ragioni per affidarsi a uno staff esperto in palestra.
Cos’è l’allenamento funzionale e in che cosa consistono i percorsi?
Allenamento funzionale: benefici per muscoli e salute
Il functional training nasce per migliorare il movimento del corpo umano tramite gesti che accrescono la consapevolezza fisica e il controllo dei muscoli del soggetto. I benefici vanno dalla crescita della coordinazione durante la pratica sportiva e le attività motorie fino al miglioramento globale delle condizioni di benessere. Dimagrimento e tonificazione delle fibre vengono di conseguenza e in accordo con un’applicazione degli esercizi corretta.
Dagli affondi fino agli squat con pesi, esercizi classici
Le sedute di functional training possono contemplare “circuiti” con serie di esercizi al corpo libero o con attrezzi. Alla base di ogni percorso ci sono, ad esempio: squat, affondi, push-up con manubri, salto della corda, swing (con o senza kettlebell), sollevamento dei pesi con postura corretta (press), stacchi, addominali e piegamenti (classici o in sospensione).
L’allenamento funzionale in sala pesi, la disciplina e l’ambiente professionale
Allenamento in sala pesi per dimagrire e rassodare
Quanto illustrato nei paragrafi precedenti e quanto si trova online può far credere che il functional training può essere svolto a casa propria e in totale autonomia. Vale la pena però puntualizzare alcuni aspetti in merito a questa convinzione. I movimenti e le sedute che trovi su YouTube sono senz’altro corretti. Purtroppo, però, in quel caso l’istruttore non può intervenire sulle tue imperfezioni. Questo non è un problema da poco dal momento che la giusta postura è imprescindibile per ottenere risultati e, soprattutto, per non farsi male.
Allenamento in sala pesi: strumenti per plasmare il corpo
Un’ulteriore ragione per affidarsi a uno staff professionale è l’attrezzatura. Sebbene il functional training non faccia uso di macchine complesse, molti esercizi vengono eseguiti con attrezzi che solo un centro specializzato può avere. Fra questi: funi, corde di sospensioni, sandbag, bosu, Fitball, elastici, palle mediche, kettlebells, tavolette propriocettive, slide, manubri, bilancieri, anelli, discobalance, foamroller, sbarre per le trazioni, parallele, dischi, box.
Per maggiori dettagli e per una prima seduta, contatta il nostro staff