Il corso di tonificazione in palestra: gli obiettivi e gli esercizi

A-B-C della tonificazione muscolare in palestra

Per decenni andare in palestra ha significato, principalmente, cercare di dimagrire o di aumentare la massa muscolare. Oggi, invece, sempre più persone si mettono nelle mani dei personal trainer per migliorare il tono muscolare consapevoli che un allenamento equilibrato migliora lo stato di benessere complessivo. Dai percorsi a corpo libero fino al lavoro con attrezzi semplici, dal pilates alle sedute cardio, in questo breve articolo ti offriamo una panoramica sul corso di tonificazione in palestra, sui suoi obiettivi e sugli esercizi di base per stare meglio con se stessi. Per maggiori informazioni e per un primo appuntamento, non esitare a contattarci.

Programmi ed esercizi di tonificazione da fare in palestra

Come tonificare il corpo: gli obiettivi

L’obiettivo dei programmi di tonificazione è quello di aumentare lo stato di leggera contrazione del muscolo a riposo. Semplificando, l’allenamento è teso ad accentuare quella sensazione di “sodezza” del corpo. Questo risultato che può sembrare meramente estetico ma ha implicazioni importanti a livello di benessere complessivo. Oltre ad avere un impatto positivo sulla forza, la tonificazione aumenta la capacità cardiovascolare e respiratoria, allevia i problemi legati allo stress e migliora la postura.

Come tonificare il corpo: i programmi

I corsi destinati alla tonificazione sono sempre più comuni. Praticamente in tutte le palestre vengono definiti percorsi individuali mirati e programmi di classe. Una delle discipline che riesce a garantire i risultati migliori è il pilates. La nostra offerta prevede una serie di lezioni con difficoltà graduale pensate per incontrare le esigenze degli allievi e per guidarli uno step dopo l’altro verso la migliore forma fisica. Le sedute possono essere integrate con momenti dedicati a esercizi di forza.

Esercizi di tonificazione in palestra

In palestra puoi beneficiare dei consigli di un professionista che supervisiona l’allenamento. Il personal trainer è fondamentale per correggere i movimenti in modo che siano efficaci e non dannosi. Questo è il vantaggio più importante rispetto al training casalingo. Di seguito, elenchiamo alcuni degli esercizi più comuni per chi intende tonificare la muscolatura.

  • Flessioni in ginocchio
  • Crunch inverso
  • Burpees
  • Plank laterale e leg scissors
  • Doppio crunch
  • Plank addominale sui gomiti
  • Jumping jack
  • Mountain climber
  • Crunch alternato
  • Affondi.

 

Per scoprire gli esercizi di tonificazione da fare in palestra, contatta il nostro staff

Recent Posts