Cosa sono i corsi di allenamento funzionale
La tonificazione e il dimagrimento richiedono un’attività fisica mirata. Negli ultimi anni, hanno preso sempre più piede i corsi di allenamento funzionale. Questi fanno riferimento a tutti quei programmi che prevedono esercizi specifici che servono anche a sviluppare le principali capacità motorie e la massima sinergia di movimento. Durante l’allenamento vengono, infatti, attivati tutti i muscoli del corpo attraverso gesti che sono svolti quotidianamente da chiunque di noi. Per ottenere un risultato soddisfacente, tuttavia, occorre affidarsi a uno staff preparato che sappia correggere quelle posizioni e quei movimenti scorretti. Di seguito, approfondiamo quelli che sono i capisaldi di questa metodologia di training. Per maggiori informazioni, vienici a trovare.
Il corso allenamento funzionale: i vantaggi e le attività
Allenamento funzionale: benefici del corso
Come accennato nel paragrafo introduttivo, i corsi di allenamento funzionale sono ideali per coloro che cercano di perdere peso e di plasmare la silhouette. Tuttavia, i benefici vanno oltre a questi due aspetti. Questo tipo di esercizi, infatti, comporta vantaggi importanti per tutte le capacità condizionali e coordinative. Dalla forza alla resistenza, dalla flessibilità fino al controllo della postura, all’agilità, alla velocità e alla mobilità articolare, sono molti i benefici che possono essere ottenuti a fronte di un programma ben strutturato.
Esercizi per l’allenamento funzionale
Il principio che sta alle fondamenta di questa metodologia è quello di svolgere solo movimenti che risultino naturali per il corpo. Proprio per questo, la maggior parte delle attività viene svolta a corpo libero sotto la supervisione di un istruttore. Plank, squat e piegamenti sono l’ABC di ogni corso che si rispetti. Tuttavia, bisogna saper misurare con attenzione le variazioni di ognuno di questi esercizi per riuscire a ottimizzare gli sforzi.
Attrezzi per l’allenamento funzionale
Oltre alle attività appena citate e svolte a corpo libero, ce ne sono alcune che richiedono l’impiego di attrezzi specifici. Fra quelli convenzionali, vale la pena menzionare: parallele, funi, corde di sospensioni, sandbag, bosu, Fitball, tavolette propriocettive, slide, manubri, bilancieri, anelli, disco balance, palle mediche, foam roller, dischi, box, elastici, kettlebells, sbarre per le trazioni.
Per maggiori informazioni sull’allenamento funzionale o sui corsi di Sagittario Club, non esitare a contattarci