Pilates: cos’è, quali benefici comporta e quali programmi scegliere

Una definizione della disciplina e dei vantaggi comprovati

Quando si parla di pilates ci si riferisce a un tipo di ginnastica ideato da Joseph Hubertus pilates per rieducare il corpo e per prevenire disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico. La sua ragion d’essere guarda però un po’ più in là e, nello specifico, è quella di rendere le persone pienamente consapevoli del proprio corpo attraverso una serie di movimenti armoniosi e fluidi. Proprio per la sua forte componente teoretica, il pilates è una vera e propria disciplina di vita più che un programma di allenamento. Tuttavia, questa vede oggi un successo importante anche per i benefici che comporta a livello di benessere e cura del corpo. Di seguito, esploriamo qualche dettaglio di questa attività. Il nostro staff rimane a tua disposizione per qualsiasi domanda.

Dai benefici fino agli esercizi di pilates, una panoramica sui corsi

Pilates: benefici per il corpo dei corsi professionali

Precedentemente abbiamo accennato ai benefici che il pilates può apportare a livello di benessere generale. Vale la pena, tuttavia, specificare quali sono le parti del corpo o le funzioni che traggono il massimo beneficio. Innanzitutto, questa disciplina aiuta a eliminare le tensioni e i carichi sulla colonna vertebrale. Altrettanto validi sono i miglioramenti in termini di: flessibilità ed estensione del movimento, coordinazione; forza e resistenza muscolare; postura statica e dinamica; equilibrio; respirazione. La componente psico-fisica è sicuramente centrale aiuta a potenziare la concentrazione, a migliorare l’autostima e la capacità di adattamento.

Pilates: esercizi di base e perfezionamento

I benefici del pilates emergono quanto più gli esercizi vengono svolti correttamente. Gli esercizi base prevedono una serie di posizioni e di movimenti che devono essere svolti nel modo più armonioso possibile. L’efficacia della lezione di pilates, dunque, dipende in larga misura dalle competenze e dal supporto che viene offerto dall’istruttore. Sta a lei o a lui, infatti, valutare il grado di consapevolezza dell’allievo per correggere quelle attività svolte in modo controproducente. Se portati a termine autonomamente e senza un background solido, gli esercizi possono infatti acuire i disturbi e minare il benessere del soggetto. I corsi sono, dunque, una garanzia per ottenere i benefici appena introdotti.

 

Per maggiori dettagli sul pilates e sulle altre proposte di Sagittario Club, scrivici o contattaci

Recent Posts