Corsi di yoga a Sesto San Giovanni: la ricetta del benessere psicofisico

Hatha Yoga: benefici per il corpo e per la mente

Le origini dello yoga affondano in una tradizione millenaria. Nel tempo, però, questa disciplina nata con connotati fortemente spirituali è mutata lentamente. Quel che è rimasto invariato è lo scopo: raggiungere un punto di armonia fra la mente e il corpo. Oggi, sono sempre di più le donne e gli uomini che si avvalgono di questa pratica per migliorare la forma fisica e per liberarsi dallo stress. I nostri corsi di yoga a Sesto San Giovanni sono pensati per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questa attività così come per chi è più esperto. Gli istruttori possono garantire un contributo professionale e rimangono castamente aggiornati. Per maggiori dettagli sugli orari e sulle tariffe, non esitare a contattarci.

Il nostro corso yoga a Sesto San Giovanni, il contributo degli istruttori

Le posizioni yoga e i benefici nelle prime sedute

Come accennato nel paragrafo introduttivo, la pratica dello yoga assicura una serie di benefici psicofisici. Spesso, però, i nostri allievi ci chiedono quanto tempo serva per apprezzare i progressi. Molto dipende, di sicuro, dalle aspettative. Tuttavia, fin dalle prime sedute si nota un miglioramento in termini di concentrazione e di altre funzioni cognitive così come di flessibilità e rilassamento. A ciò corrisponde una diminuzione dello stress e della rigidità.

Lo yoga e il benessere nel medio termine

I benefici appena elencati sono sicuramente graduali e, nel tempo, potrai notarne anche di altri. Lo yoga aiuta a riequilibrare la pressione del sangue, migliora la capacità polmonare e i problemi legati al sistema riproduttivo, allevia i dolori cronicizzati, l’ansia e la depressione, agisce positivamente sul sistema nervoso. A livello muscolare si registrano una flessibilità crescente e un tono migliore.

Dalle sedute “fai da te” ai corsi yoga: il lungo termine 

Spesso si è tentati di interrompere i corsi dopo le prime sedute pensando di poter proseguire da soli una volta appresi gli “asana” (le posizioni) più elementari. Tuttavia, il contributo dell’istruttore è fondamentale, soprattutto se si vogliono ottenere dei risultati validi nel lungo periodo. Fra questi, sono inclusi: una riduzione del rischio delle problematiche cardiache; un maggior controllo di ansia, paura e rabbia; un peso costante; una riduzione del rischio di osteoporosi e artrite.

Per informazioni sui corsi di yoga a Sesto San Giovanni, non esitare a contattarci

Recent Posts