Attività fisica e salute: il benessere fisico e quello mentale

L’importanza dello sport per vivere bene

Il nostro stato di salute dipende largamente dalle abitudini e dallo stile di vita che seguiamo. È opinione condivisa che l’attività fisica possa contribuire a migliorare lo stato di forma psicofisico del soggetto. Tuttavia, vale la pena approfondire l’argomento in modo da avere consapevolezza di quelli che sono i benefici dello sport e delle attività motorie sul nostro organismo. Di seguito, distingueremo fra i vantaggi a livello fisiologico e quelli sulla mente pur riconoscendo che, spesso, la loro relazione è bilaterale. Per maggiori informazioni e per scoprire tutti i corsi di Sagittario Club, non esitare a scriverci.

Allenamento fisico e miglioramento della qualità della vita

Benefici attività fisica sulle funzioni fisiologiche

Salute cardiovascolare: l’attività motoria costante impatta positivamente la salute del sistema cardiovascolare. Favorendo la circolazione sanguigna e allenando la capacità del cuore di pompare il sangue in modo efficiente, abbatte il rischio di malattie cardiache, ipertensione e ictus.


Salute respiratoria: anche le funzioni e la capacità polmonare sono migliorate attraverso lo sport. In questo senso, la respirazione sarà più efficiente, aumentando l’apporto di ossigeno ai tessuti e migliorando la resistenza durante l’esercizio fisico.


Controllo del peso: per quanto ovvio, non bisogna sottovalutare l’importanza sul controllo del peso. Stimolando il metabolismo, l’attività fisica brucia calorie, favorisce la riduzione del tessuto adiposo, aumenta la massa muscolare.


Salute muscolo-scheletrica: a beneficiare di un allenamento costante è anche l’apparato muscolo-scheletrico. Oltre a migliorare la forza, la palestra previene l’osteoporosi e riduce il rischio di lesioni, migliora stabilità e coordinazione.

Fare attività fisica e rinsaldare l’equilibrio mentale

A livello psicologico, il primo aspetto che occorre sottolineare è che, attraverso l’esercizio fisico, vengono prodotte endorfine. Queste sostanze chimiche inducono una sensazione di benessere e riducono lo stress e l’ansia. Altri benefici si possono registrare in termini di funzioni cognitive, di attenzione e di memoria. Inoltre, lo sport riduce il rischio di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Questi aspetti comportano, di riflesso, una regolazione dell’umore positiva (dovuta allo stimolo sui neurotrasmettitori come la serotonina). Infine, le persone che si allenano regolarmente hanno un miglior equilibrio del ritmo sonno-veglia.

 

Per maggiori dettagli e per conoscere il corso più indicato per il tuo stato di salute, non esitare a contattarci

 

Recent Posts