Hatha Yoga: un percorso di benessere a Sesto San Giovanni

Incentrata sulla pratica delle asana e sulla consapevolezza del respiro, la ginnastica Hatha Yoga è un vero e proprio approccio olistico che mira a rafforzare sia il fisico che la mente, promuovendo la salute e il benessere generale di tutto il corpo. Si tratta di un percorso di benessere praticabile a diversi livelli di intensità, accessibile a tutti, dai principianti agli esperti della ginnastica Yoga.

Derivazione dello Yoga Hatha

Hatha Yoga è una delle forme più tradizionali di yoga, dalle origini antiche, praticata nelle palestre di spicco a Milano. E’ caratterizzata da una combinazione di posizioni fisiche (asana) e tecniche di respirazione (pranayama) e di meditazione. Il termine “Ha-Tha” deriva dalle parole sanscrite “Ha” (sole) e “Tha” (luna), rappresentando l’equilibrio tra le forze opposte del corpo e della mente, l’attività e il riposo.

Hatha Yoga esercizi

Questa ginnastica yoga si concentra sulla pratica delle posizioni Hatha Yoga dette “asana” abbinate a diverse tecniche di respirazione. Tra i principali esercizi vi sono una serie di posture particolari, atte a migliorare le condizioni fisiche del corpo, quali ad esempio:

  1. Tadasana (Posizione della Montagna)

    • Aiuta a migliorare la postura e la stabilità.

  2. Adho Mukha Svanasana (Posizione del Cane a Faccia in Giù)

    • Ottima per allungare la colonna vertebrale e rinforzare le braccia e le gambe.

  3. Bhujangasana (Posizione del Cobra)

    • Rafforza la schiena e apre il petto.

  4. Virabhadrasana (Posizione del Guerriero)

    • Aumenta la forza nelle gambe e migliora la concentrazione.

  5. Padmasana (Posizione del Loto)

    • Favorisce la meditazione e la flessibilità delle anche.

Hatha yoga benefici

Le diverse posizioni aiutano a sciogliere tensioni muscolari e aumentare la mobilità, contribuendo ad un rafforzamento muscolare di determinate parti del corpo.

Praticare la ginnastica Hatha Yoga non solo aiuta a migliorare la consapevolezza del corpo e favorire una postura corretta, ma contribuisce a ridurre notevolmente lo stress accumulato.

Attraverso la combinazione di movimenti fisici con le pratiche di respirazione, si possono ottenere benefici nel rilassamento, con una riduzione nei livelli di ansia causata dallo stress quotidiano.

Inoltre, le posizioni favoriscono una migliore circolazione sanguigna, mentre gli esercizi contribuiscono a sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie sensazioni corporee e emotive.

Dimagrire con Hatha Yoga

Oltre ad essere un concreto esercizio fisico, la ginnastica Hatha può divenire un valido alleato della nostra dieta. Alcune asana di fatto consentono di stimolare gli organi digestivi e di migliorare la qualità della digestione.

Scopri dove è possibile iscriversi al corso di Yoga a Sesto San Giovanni

 

Recent Posts