FUNCTIONAL TRAINING

S

enza il movimento muscolare non è possibile l’attività fisica dell’uomo nonché il perfezionamento nel processo di educazione. In questo modo l’influenza degli esercizi fisici è strettamente legata all’attività dei muscoli, degli organi di senso, degli organi interni, della corteccia celebrale. Raggiungere un’elevata capacità di lavoro dell’organismo è uno dei compiti che possono essere risolti con l’allenamento in circuito.

Nell’educazione fisica, l’allenamento ciclico dà la possibilità di acquisire cognizioni atte a formare le qualità fisiche e di perfezionare le singole abilità e capacità. Concretamente vengono strutturati gruppi di esercizi specifici ed elaborati con prescrizione algoritmica (combinazioni di esercizi con specifiche differenti posti uno dopo l’altro). Si intende una esecuzione di esercizi selezionati e concentrati in un dato intervallo di tempo, che garantiscono  un tipo di azione e di conseguenza un rapido sviluppo delle qualità motorie.

Aumenta la capacità dell’organismo agli sforzi, il che in definitiva consente di sopportarli facilmente, e allarga inoltre la sfera delle possibilità motorie dell’uomo.
Si sviluppano e si formano caratteristiche fisiche quali forza, velocità, flessibilità, resistenza. Abilità e caratteristiche complesse come agilità e resistenza alla forza.

GALLERY