BENEFICI DEL PILATES
Esercizi di pilates e benessere
Il Pilates è un metodo di allenamento a corpo libero o con attrezzi appositi, ideato da Joseph Pilates negli anni 20 del Novecento, che aiuta a migliorare il benessere fisico e mentale. Ispirati alle discipline orientali come lo Yoga e il Do-In, gli esercizi di pilates sono composti da movimenti lenti e controllati che coinvolgono tutte le parti del corpo. Questo allenamento permette di definire, senza ingrossare, la muscolatura e di rafforzare le articolazioni, ed è per questo che è consigliato tanto ai giovani quanto agli adulti, anche nella terza età.
Pilates a cosa serve
Il primo beneficio del Pilates è quello di rafforzare il Powerhouse, cioè l’insieme di muscoli addominali, della bassa schiena, dei fianchi, i glutei e il pavimento pelvico. Per questo motivo molti fisioterapisti vedono nella lezione di pilates un ottimo allenamento per correggere gli errori di postura. La ricerca di massima precisione nei movimenti aumenta la padronanza del proprio corpo, tanto nella flessibilità dei movimenti quanto nel mantenimento dell’equilibrio. Inoltre, la regolazione del respiro incrementa la capacità di concentrazione e, di conseguenza, il controllo sulla propria mente.
Prendendo parte ai nostri corsi di pilates, grazie all’esperienza del nostro staff potrai imparare ad eseguire alla perfezione ogni esercizio e a trarre il massimo da questa giovane, ma già diffusissima, disciplina. Entra a chiederci informazioni e a scoprire l’efficacia del Pilates.